La Parrocchia

La comunità che prende il nome di S.S. Crocifisso trova le sue origini dalla venuta dei Cappuccini a Tolentino e ne conserva le caratteristiche. Basti pensare alla campana, unica nel campaniletto a vela come da regola cappuccina: essa fu acquistata con la spesa di sei scudi nel 1599. Il portico dinanzi la chiesa risale a qualche anno più tardi: 1608.

I frati Cappuccini furono a Tolentino quasi dall’inizio della loro esistenza e vi restarono fino a qualche anno dopo il trasferimento dell’ordine dalla cittadina.

La chiesa rimase chiusa con la loro partenza. Dal 1875 il convento divenne prima ricovero notturno, poi casa di riposo fino a divenire poi Parrocchia. Fu così che venne istituita la pia unione del SS. Crocifisso. Tra i vari Parroci susseguiti, con Don Serafino Stramucci sono state apportate altre importanti miglioramenti strutturali, quali la sistemazione degli altari laterali, il Presbiterio ordinato secondo le norme della nuova liturgia con un magnifico altare e due amboni (opera del noto artigiano tolentinate Benigno Gentili), la nuova pavimentazione in marmo del Presbiterio stesso, l’apertura della finestra centrale sulla facciata (rimasta chiusa per molto tempo), la predisposizione del riscaldamento e nuovi banchi per i fedeli.

Oggi la parrocchia è egregiamente capitanata da Don Andrea Leonesi. A seguito del terremoto del 24 Agosto 2016 (con epicentro ad Amatrice) e del 30 Ottobre (con epicentro Castelsantangelo sul Nera) la chiesa ha riportato ingenti danni al suo interno, divenendo inagibile. Il contributo raccolto con l’album Io Credo in Te sarà interamente devoluto a questa causa e a tutte quelle a cui l’attuale Parroco vorrà provvedere in funzione delle necessità.

danni-chiesa-1  danni-chiesa-2

Parrocchia SS. Crocefisso, Piazza Vincenzo Porcelli – Tolentino (MC)

Parroco: Don Andrea Leonesi
Tel. ufficio: 0733 966 452
Email: cappuccinitolentino@email.it

L’associazione NOI Tolentino

Noi Associazione è un’associazione riconosciuta ed iscritta al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, che opera a servizio delle parrocchie nello svolgimento delle attività tipiche dell’oratorio. […] crede profondamente nell’oratorio e nel suo spirito aggregativo e solidale, come strumento utile a svolgere un servizio di formazione integrale rivolto soprattutto alle giovani generazioni. (dal sito noiassociazione.it)

L’Oratorio Don Bosco aps è l’associazione affiliata al circuito nazionale Noi Associaizone. NOI Tolentino è il sito in cui puoi trovare tutte le informazioni in merito alle attività dell’Oratorio e della Parrocchia. Fortunatamente, l’oratorio si trova distante dalla Chiesa SS. Crocifisso e non ha riportato gravi danni ed è tuttora agibile. Questo ha favorito il proseguo delle attività e la continuità del gruppo musicale. Chi passeggia nei paraggi può infatti osservare dei ragazzi che giocano nel campetto adiacente, accompagnati dalla buona musica (preferibilmente rock) che esce dal seminterrato dello stabile.

Annunci